Giovedì 13 febbraio Leonarda Viretti presenterà alcuni  progetti fotografici a cui sta lavorando da diverso tempo. “ Lavori in corso” è il titolo della serata, in quanto si tratta di lavori “aperti”, ancora in via di completamento, essendo progetti ai quali l’autrice lavora da anni o che esprimono la predilezione per un certo soggetto, come i ritratti di bambini.

 La coltivazione della vite in alta valle d’Aosta, con i suoi vigneti d’alta quota (tra i più alti d’Europa) che producono vini di alta qualità: il fascino di una tradizione antichissima in un ambiente di particolare bellezza, ma con un clima estremo a queste altitudini.

Gli anziani: la vita in una casa di riposo, riuscendo a sorridere anche quando la vita non ti sorride più, e i bambini, gli sguardi puntati invece  verso il futuro.  La spensieratezza tipica dell’infanzia e la profondità  di chi, pur piccolo. ha già dovuto affrontare le difficoltà della vita.

Il lavoro delle donne, un’altra raccolta a cui l’autrice lavora da tempo. E poi le montagne, la neve, i fiori, la natura. Il piccolo mondo che ci circonda osservato attraverso un taglio di luce, un momento particolare, anche senza andare lontano.

Serata con Leonarda Viretti,
Giovedì 13 febbraio 2014, ore 21
Circolo Fotografico F. Ventura