L’idea di una mostra fotografica collettiva dal titolo “(R)Esistenze, Milan urban stories” implica la proposta di una indagine sul tema dell’identità spaziale e sociale della città di Milano in un periodo di crisi, la più profonda dal dopoguerra ad oggi. Saranno accostati fotografi di fama, autori di livello e giovani emergenti così da affrontare il tema da diversi angoli di visuale sia dal punto di vista stilistico e di linguaggio, sia dal punto di vista generazionale.

Durante lo svolgimento della mostra saranno organizzati tre conferenze pubbliche attorno a temi di attualità e di storia della città.

Mercoledi 5 marzo. “Urban stories”. Inaugurazione della mostra con i curatori, interventi dei fotografi partecipanti e un quadro sintetico delle trasformazioni sociali e spaziali in atto da parte di Francesco Memo, della facoltà di sociologia di Milano Bicocca e di Giancarlo Consonni, professore di urbanistica del Politecnico di Milano.

Mercoledi 19 marzo, ore 18.30. “2015, Emergenza cultura”. Un incontro pubblico riguardante strategie per un rilancio dell’offerta culturale e turistica della città di Milano in occasione di Expo 2015. Interventi: Giuseppe Iseppi, Direttore Touring Club Italiano; Paola Colombini, curatrice Guide Rosse d’Italia; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Mercoledi 23 aprile, ore 18.30. “Resistence”. L’ultimo incontro, riguardante la storia della città in vista della festa di liberazione del 25 aprile, vedrà coinvolti: l’Anpi Milano; Fulvio Papi, vicepresi- idente della Casa della Cultura e presidente comitato scientifico Fondazione Corrente; un professore di Storia dell’Università degli Studi di Milano (da individuare ndr); Massimo Carlotto, scrittore.

Patrocini non onerosi richiesti: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano.

(R)Esistenze, Milan urban stories.
Curatori: Roberto Mutti, Jacopo Muzio   Allestimento e grafica: studio mzj
Via Carlo Porta 5 Milano