La Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano invita sabato 15 marzo 2014, ore 17 00 all’inaugurazione della mostra fotografica: “Maramureș. Dove il tempo si è fermato” realizzata da Mario NEGRI e Donatella PENATI. La mostra è organizzata in collaborazione con il Centro Culturale Italo Romeno di Milano e gode del Patrocinio del Consolato Generale della Romania a Milano.

Il Maramures è un’antica regione agricola nei Carpazi romeni, che ha mantenuto intatte le caratteristiche peculiari delle economie e delle culture prevalentemente agricole del passato. La sparuta popolazione, prevalentemente di culto ortodosso, ha poco cercato la fortuna oltre frontiera e si è dedicata al mantenimento del piccolo territorio con le sue tradizioni folkloristiche secolari e le sue chiese in odore di protezione UNESCO.

Le foto selezionate rappresentano questa comunità, che ha nell’attaccamento alle proprie radici la sua grande forza, intorno a quattro momenti della vita quotidiana: la gioia, il dolore, la fede ed il lavoro. La mostra è composta da 24 pannelli fotografici 35×70 cm, stampa in bianco e nero che raccolgono i soggetti più significativi ed espressivi da una raccolta piâ ricca di fotografi.

Nel corso dell’inaugurazione verrà proiettato un video di approfondimento.

“Maramures. Dove il tempo si è fermato” – fotografie di Mario Negri Donatella Penati
dal 16 marzo al 6 aprile 2014
La Casa delle Culture del Mondo 
Via Giulio Natta, 11 – Milano
orari: martedì-venerdì ore 10-18.30, sabato e domenica ore 14-20, lunedì chiuso. 
ingresso libero 
 
locandina_Maramures