Inaugurazione lunedì 19 maggio.

In occasione del PhotoFestival di Milano, Roberto Rognoni esporrà la sua mostra dal titolo “Saintes Maries de la Mer” presso Palazzo Bovara, dal 19 al 31 maggio.

 

II grande pellegrinaggio di Saintes Maries de la Mer (Camargue – Francia) avviene il 24 e 25 maggio di ogni anno.

Nella soffocante e calda penombra delta cripta della chiesa, Santa Sara è illuminata dalle candele dei gitani e dei pellegrini, che La adornano di gioielli e di broccati alla vigilia della cerimonia.

La statua viene fatta uscire dal Santuario solamente in occasione della processione per accompagnare le Pie Donne alla benedizione al mare.

L’origine della devozione a Sara risale al 1496 e coincide, all’incirca, con l’insediamento delle prime famiglie di zingari in Camargue.

II grande momento del pellegrinaggio, la benedizione al mare, è I’evento più atteso. I pellegrini, che la chiesa e le viuzze a malapena riescono a contenere, si rovesciano in processione sulla spiaggia per assistere al solenne momento.

I cavalieri portano la loro cavalcatura in acqua e sorvegliano il regolare svolgimento della cerimonia. Giunte di fronte al mare, le “Saintes” sono portate tra le onde e asperse d’acqua di mare.

Conclusa la cerimonia della benedizione, le statue vengono riportate nella penombra della chiesa e poi, fino a tarda notte i nomadi festeggiano la ricorrenza.

 

CURRICULUM

Roberto Rognoni è nato a Cittiglio (Va) nel 1943, vive e lavora a San Donato Milanese.

Inizia a fotografare nel 1965 individuando, per la sua ricerca, temi ben precisi e circoscritti: le fotografie di teatro, di viaggio, i reportage a carattere documentaristico e sociale, e ultimamente gli audiovisivi fotografici.

Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Fotografico Storico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore.

Nel 1982 è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) di Torino dell’onorificenza di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 1987 di A.F.I. (Artista Fotografo Italiano).

Collabora con le riviste Fotoit e Riflessioni, Editrice FIAF, Torino.

È stato iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti (elenco Pubblicisti) dal 1996 al 2006.

Dal 1994 è il fotografo di scena della Compagnia Teatrale Quelli di Grock di Milano, ha collaborato inoltre con importanti compagnie italiane e straniere.

Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio.

E’ docente della F.I.A.F e dell’Università della Terza Età di San Donato e San Giuliano Milanese.

 

 

Saintes Maries de la Mer – Mostra di Roberto Rognoni
dal 19 al 31 maggio 2014
inaugurazione lunedì 19 maggio ore 18.00.
Palazzo Bovara
Corso Venezia 51, Milano
sito web dell’evento: http://issuu.com/photofestivalmilano/docs/photofestival_issuu/08
 
Saintes Maries de la mer-1991