Quest’anno il circolo propone due corsi organizzati dalla fotografa Francesca Cao che si svolgeranno durante il primo e il secondo trimestre del 2015. Il primo è il corso di reportage fotografico che ha come scopo di insegnare gli elementi della fotografia di Reportage, mostrando le nuove possibilità messe in campo dalle nuove tecnologie.

Francesca Cao è stata nostra ospite durante una serata prima dell’estate mostrando i suoi lavori, per chi fosse interessato ecco il link alla precedente serata ed inoltre il suo sito web personale: www.francescacao.com.

Ecco di seguito il programma e le info principali del corso:

PROGRAMMA:

Lezione 1: La specificità tecnica del reportage: dalla scelta dell’obbiettivo alla scelta dell’inquadratura.

Lezione 2: Immaginare le immagini: l’importanza della previsualizzazione nella creazione di una storia

Lezione 3: Che stile usare per raccontare una storia e come cambia il linguaggio a seconda del soggetto che abbiamo davanti.

Lezione 4: l’utilizzo della luce nel reportage.

Lezione 5 e 6: Raccontare una storia: Gli elementi principali della narrazione per immagini attraverso la consultazione di riviste, quotidiani e multimedia. Esercizio 1: Agli studenti verrà richiesto di raccontare per immagini la loro giornata

Lezione 7: Get Closer: come raccontare una storia in modo personale utilizzando le tecniche fotografiche per tradurre l’emozione in immagine. Esercizio 2: Raccontare il proprio quartiere

Lezione 8: Mostrare un idea. Attraverso degli esempi verrà mostrato come i fotografi hanno saputo interpretare la richiesta editoriale.  Agli studenti sarà chiesto di interpretare un articolo che dovranno cercare di illustrare con una fotografia.

Lezione 9: Il mercato editoriale generi e settori.

Lezione 10: Nuove forme di Reportage Il multimedia. Raccontare una storia attraverso l’unione di video e fotografia. Verranno mostrate  le piattaforme, giornali on line e altre realtà che permettono la fruizione del multimedia.

 

SINTESI DEL CORSO

  • Durata Corso:  inizio Domenica  18 Gennaio – 29 Marzo (no lezione il 22 Febbraio)
  • Calendario: 10 serate (Domenica dalle 20.45 alle 22.45) + 1 uscita (mostra fotografica da concordare)
  • Partecipanti: il corso prevede un numero massimo di 12  partecipanti
  • Prerequisiti partecipanti: nozioni di fotografia base,macchina fotografica reflex e preferibilmente pc portatile
  • Sede lezioni teoriche: Circolo Fotografico San Donato, Via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese
  • Quota per partecipante: 110€ + 30€ (nel caso non soci)   
  •  Per scaricare il programma clicca qui

Clicca qui per iscriverti!