Giovedì 13 novembre doppio appuntamento con due soci del Circolo che ci illustreranno le tecniche fotografiche per le foto di paesaggi notturni e di fuochi artificiali.

Si parlerà di fonti di luce, di fasi lunari, di notturni, crepuscoli, di velocità di scatto, diaframmi e di altre cose….
E poi … di tecniche base e alternative per realizzare ottimi ed anche particolari scatti di fuochi artificiali.

 

PRIMA PARTE: RAFFAELE DE MARINIS – LA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO IN NOTTURNA

Gli scatti notturni ci forniscono una visione che va sempre oltre alla visione reale dei nostri occhi, quindi ben oltre alla reale rappresentazione della realtà, possiamo vedere dettagli dell’invisibile e creare qualcosa di unico dalle tenebre.

Scopo di questa presentazione è di creare una comprensibile introduzione alla fotografia notturna che copra lo stato dell’arte (…pardon > del mio stato dell’arte) e della tecnica attuale digitale.

Parlerò:

 – di fonti di luce disponibili, di fasi lunari, di notturni crepuscolo e ora blu, di preparazione dello scatto, delle variabili in gioco,  di valutazione della scena e scatti di prova, di gestione di velocità di scatto/apertura diaframma/iso

– di esposizioni singole vs esposizioni multiple, di composizione della scena, di star trails con scatto singolo o di multiscatto, di scatti in varie condizioni di luce: dall’ora blu, alle notti buie o alle notti luminose

– di attrezzatura: fotocamera, lenti ed accessori

SECONDA PARTE: FULVIO GIORGULLI –NUOVE TECNICHE PER FOTOGRAFARE I FUOCHI ARTIFICIALI

I fuochi artificiali sono da sempre uno degli spettacoli a cui grandi e bambini si appassionano e sono un soggetto relativamente semplice da fotografare a patto di avere un minimo di attrezzatura.

In questa serata illustrerò le tecniche base per realizzare ottimi scatti e l’attrezzatura necessaria. Successivamente introdurrò una tecnica alternativa che permette di ottenere degli scatti particolari come quello mostrato nella foto qui sotto, che trasformano i fuochi artificiali in enormi fiori nel cielo.

 

giorgulli

serata tecnica su fotografia notturna e fuochi artificiali
Giovedì 13 novembre 2014 – ore 21
Circolo Fotografico F. Ventura
Via Unica Bolgiano 2 – San Donato Milanese