Ospite della serata sarà il dott. Daniele Vivarelli, biologo e fotografo naturalista di  Bologna.

Collabora con il Dr. Davide Palumbo, biologo ed esperto di fauna vertebrata che si occupa di ricerche sui grandi carnivori per diverse aree protette, con pubblicazioni in  ambito internazionale.

Avvicinarsi all’animale. Più vicino, sempre più vicino, fino ad un limite da non oltrepassare. E prima ancora scoprire come si muove, come e quando caccia, dove si rifugia, con chi interagisce.

La fotografia naturalistica è forse la sfida suprema per un fotografo: non è solo fatta di obiettivi, lenti e composizione. Ma anche e soprattutto di suoni, odori, atmosfere e studio degli animali.

E studio degli animali.

Biosfera Itinerari presenta i retroscena di quest’arte a metà tra tecnica, ricerca e intuito. Dall’Amazzonia all’India, dall’Africa all’America fino agli ambienti polari e alle foreste europee: le destinazioni più “wild” del pianeta.

 

Danieve Vivarelli: Ph.D in Biodiversità ed Evoluzione presso l’Università di Bologna, esperto di sistemi complessi ecologici. Ha svolto il proprio dottorato di ricerca all’estero nell’ambito del programma europeo ALARM (Assessing Large-Scale Risks for Biodiversity with Tested Methods),con numerosi seminari e pubblicazioni internazionali. All’attivo diverse esperienze di viaggio, lavoro e ricerca in Europa, Asia (Giappone), Oceania (Polinesia Francese) e Africa (Namibia), dal 2006 è tour leader di itinerari escursionistici e istruttore subacqueo.

 

Fotografia naturalistica con Daniele Vivarelli
Giovedì 6 novembre 2014 – ore 21
Circolo Fotografico F. Ventura
Via Unica Bolgiano 2 – San Donato Milanese