Sabato 13 giugno 2015 alle ore 17.00 si inaugura in cascina Roma la mostra fotografica organizzata dal Circolo Fotografico San Donato “Francesco Ventura” che raccoglie una selezione delle immagini realizzate dai partecipanti ai corsi di fotografia organizzati dal circolo nel periodo settembre 2014 – giugno 2015.

Il Circolo Fotografico San Donato organizza ormai da parecchi anni corsi di fotografia destinati alla cittadinanza, con la finalità non solo di avere un finanziamento per le altre innumerevoli e talvolta costose attività sociali, ma soprattutto per promuovere la cultura dell’immagine sul territorio e promuovere la propria attività. I corsi, aperti solo ai soci, sono volutamente proposti a prezzi calmierati, per permettere a tutti di potervi accedere.

Quest’anno, per la prima volta, il Circolo Fotografico San Donato stimola i partecipanti ai corsi di fotografia a mettere in mostra ciò che hanno realizzato durante il periodo di formazione, superando una naturale ritrosia dovuta all’acquisita consapevolezza che ciò che si mostra non è un punto di arrivo ma forse solo di partenza. Ma gratificante perché risultato di un lavoro svolto con impegno e divertimento.

Nel corso del periodo il Circolo Fotografico San Donato ha organizzato diversi corsi di fotografia che hanno avuto un notevole riscontro di pubblico; oltre agli ormai tradizionali corsi di fotografia livello base ed avanzato, di fotografia di ritratto, di elaborazione digitale dell’immagine con Lightroom e di creazione di audiovisivi con mObject, da quest’anno l’offerta si è arricchita di uno stage di fotografia digitale in bianco e nero tenuto da Alessandro Tintori e di due corsi di reportage attivati grazie all’ingresso nella “squadra” dei docenti della fotografa professionista Francesca Cao.

In totale, oltre 150 persone hanno partecipato agli 11 corsi organizzati dal Circolo Fotografico San Donato, attirando partecipanti che provengono non solo dal territorio del comune di San Donato Milanese, ma anche dai comuni limitrofi.

Anche grazie al fatto che i corsi non si svolgono solo nella sede del Circolo Fotografico San Donato in via Unica Bolgiano 2, ma comprendono esercitazioni pratiche ed uscite didattiche, essi sono un interessante momento di aggregazione sociale; spesso coloro che si iscrivono inizialmente solo per soddisfare un desiderio di conoscenza, concludono la loro esperienza con un bagaglio di relazioni e di amicizie difficilmente immaginabile a priori.