rundonato-2016

RUNDONATO 2016

– San Donato corre. O meglio, i sandonatesi corrono –

Per la quarta edizione della RUNDONATO, ormai la gara podistica cittadina a tutti gli effetti, si sono affollati alla partenza ben 2.386 partecipanti, per contare soltanto quelli ufficialmente iscritti. Per primi gli 800 atleti ufficiali impegnati nella competizione sulla lunghezza di 10 km; poi i semplici appassionati del running, 1300 iscritti per la gara non competitiva, che potevano scegliere, secondo l’allenamento, il fiato o l’età, la lunghezza dei 10 km per misurarsi con i tempi degli atleti ufficiali, oppure svoltare a un certo punto per la più tranquilla ma sempre impegnativa lunghezza dei 5 km.

Infine i bambini delle scuole elementari, 286 corridori in erba, hanno corso per 1,6 km, con le mamme e i papà o con i nonni più sportivi, oppure in piccoli gruppi di amichetti.

Una folla coloratissima e allegra ha percorso le strade cittadine, accompagnata dai volontari della Croce Rossa in bicicletta (non sia mai che qualcuno sovrastimi le proprie forze…) e dalla Protezione Civile.

Dai bambini alle “mamme e papà in forma”, come dichiarato orgogliosamente sulle magliette, che correvano spingendo i più piccini nel passeggino, al club degli over senza fine, visto che il più anziano all’arrivo dichiarava pimpante di avere oltrepassato la novantina.

L’Assessorato allo Sport del Comune ha organizzato in collaborazione con ASD Studentesca San Donato come sempre la manifestazione e gli sponsor con il loro contributo ne hanno consentito la realizzazione, allestito i punti di ristoro, offerto premi e gadgets.

La manifestazione, ha presentato un importante risvolto benefico, dal momento che i proventi sono stai destinati a due associazioni territoriali impegnate nel sociale: il Banco di Solidarietà, attivo nell’ambito dell’assistenza a poveri e bisognosi, e – nella ricorrenza dei 30 anni dal disastro di Chernobyl – sul comitato territoriale della Fondazione Aiutiamoli a Vivere.

Anche quest’anno, il Circolo Fotografico F. Ventura di San Donato Milanese ha documentato la manifestazione. Le fotografie esposte in questa mostra sono una selezione che abbiamo ritenuto significativa per raccontare e descrivere questa festa: dal vincitore all’ultima arrivata, dai più piccoli al più anziano partecipante, cercando di cogliere con i nostri obiettivi i diversi aspetti e momenti della corsa.

In questa mostra espongono i soci:

Gigi Alloni, Roberto Cremasco, Aldo Cocco, Mara Del Monte, Pietro Del Monte, Flaminio Fani, Cesare Maiandi, Giorgio Platé, Roberto Rognoni, Mariano Vescovi, Leonarda Viretti.

La foto in evidenza è di Gigi Alloni

nuovo-logo-copia