ECCOCI! siamo alle prese con una nuova edizione del concorso interno che tanto appassiona i nostri soci.

Qui di seguito il regolamento , le date ed i temi delle 5 sfide proposte dal direttivo e di seguito scelte dai soci presenti nella serata organizzativa.

REGOLAMENTO Concorso Fotografico

Torneo Soci 2016 – 2017

Gara che il Consiglio Direttivo del Circolo Fotografico SDM, propone a tutti i soci

Lo scopo di questa iniziativa è migliorare la nostra capacità di esprimerci attraverso le immagini e di riuscire a interpretare quello che un autore intende esprimere con il proprio lavoro fotografico.

– Periodo

Il concorso si svolge in cinque sfide da Novembre 2016 a Maggio 2017

– Modalità di partecipazione

Il torneo è anonimo, si partecipa con 1 stampa strettamente legata al tema della sfida, in bianconero o a colori.

Le stampe devono essere di formato max. cm 20×30, montate su cartoncino nero o bianco formato cm 30×40.

Ai fini espositivi occorre rispettare queste misure, pena l’esclusione dalla tappa.

I partecipanti che lo desiderano potranno acquistare solo i cartoncini neri presso il CSDM, al prezzo di costo di 3€ per sei pezzi.

Il Rally si svolgerà in forma anonima, quindi sulle immagini non ci dovranno essere elementi (logo, nomi, firme) che potrebbero identificare l’autore.

Il CFSDM fornirà gratuitamente a tutti i partecipanti una busta riutilizzabile in cui inserire le foto.

Chi desidera buste aggiuntive potrà acquistarle al prezzo di 1€ cad.

– Svolgimento serate di sfide

I concorrenti dovranno consegnare le fotografie, inserite nell’apposita busta già fornita, in forma anonima, entro le ore 20,45 della serata prefissata. L’incaricato applicherà su uno dei cartoncini un numero identificativo che sarà associato all’autore. Le foto verranno quindi esposte a cura di alcuni soci non concorrenti.

Se un socio partecipante non potrà essere presente alla serata, può delegare qualcun’altro (anche non socio) a rappresentarlo, ma non più di due volte durante le cinque sfide del Torneo.

A tutti i soci presenti nella serata di sfida sarà consegnata una scheda su cui scrivere con biro i 3 numeri identificativi degli autori preferiti. Rispettando le indicazioni presenti sulla scheda, si daranno 7 punti al primo preferito,4 al

secondo, 2 al terzo.

Ultimata la votazione, gli autori saranno resi noti e invitati a commentare il lavoro presentato.

Tutti i socie ospitisono invitati a esprimere il loro parere sulle fotografie esposte.
Commentare un’immagine, motivando il giudizio positivo o negativo, è un utile esercizio e un momento di confronto e di crescita fotografica, sia individuale, sia collettivo.

– Classifica di sfida

Ultimata la votazione, 3 volontari tra i soci – di cui almeno uno del CD, faranno lo spoglio delle schede, sommando i punti/scheda e assegnando quindi il Punteggio di Sfida: 15 punti al primo, 10 al secondo, 7 al terzo,                4 al quarto, 3 al quinto, 2 al sesto e 1 a tutti gli altri partecipanti.

Al termine dello scrutinio, la giuria comunicherà per ogni singolo autore il totale dei Punti/Scheda ottenutie laClassifica di Sfida.

– Classifica Finale del Torneo

Il Punteggio Finale di ogni concorrente sarà la somma dei Punteggi di Sfida e sarà conteggiato su quattro sfide, escludendo il punteggio più basso ottenuto.

Nell’ultima serata di circolo (fine maggio primi di giugno 2017) saranno premiati i soci classificati al 1°- 2° – 3°posto.

A sfida conclusa, a tutti i partecipanti viene richiesto l’invio dei file digitali delle proprie immagini esposte, all’indirizzo SDM circolofotografico <info@circolofotograficosdm.org> in modo da poterle inserirle nel nostro sito.

Partecipate numerosi: Il Torneo è un mezzo utile e interessante per vedere e commentare le vostre immagini.

L’organizzazione del Torneo Soci è a cura del socio Aldo Cocco.

Temi e Date per Torneo Fotografico 2016 – 2017

“Torneo Soci”

Elenco dei temi scelti dai soci presenti nella serata di programmazione:

TEMI SERATA DI PRESENTAZIONE

Fare musica” :                         24 novembre 2016

Gente che lavora”  :               19 Gennaio 2017

Milano che cambia”  :         23 Febbraio 2017

Sport”  :                                        30 Marzo 2017

Paesaggio invernale”  :     27 Aprile 2017

Premiazione finale e mostra delle fotografie presentate nelle cinque sfide:   8 Giugno 2017

nuovo-logo-copia