Come più volte preannunciato durante la pausa estiva, al rientro dalle vacanze ci aspetta il gravoso impegno di allestire a Cascina Roma la tradizionale mostra fotografica nell’ambito del “Mese delle Associazioni” che inizia Sabato 14 Settembre alle ore 18,00 con l’inaugurazione e terminerà Domenica 13 Ottobre 2019.

Come potete rilevare dal volantino allegato, alle iniziative in programma partecipano diverse Associazioni appartenenti al Forum e non.

Il tema comune scelto per l’edizione 2019 è “MURI E PONTI” celebrati con mostre di fotografia e pittura, laboratori d’arte, conferenze, musica e teatro a cura appunto delle associazioni culturali cittadine.

“MURO” è l’opposto della parola “PONTE” che è e rimane una parola costruttiva, che prefigura l’incontro, il dialogo, l’interazione. Abbattiamo muri per costruire ponti.

Per noi fotografi il tema principale viene integrato con il sotto titolo: “Immagini al di là dei significati simbolici del tema” che rende più libera la scelta dell’immagini ma che vorrei non fosse un alibi per presentare immagini superficiali e vuote senza un intento creativo, artistico, documentaristico che le rendano accattivanti ed interessanti.

Inutile dire che vista la vicinanza dell’inaugurazione, i primi due giovedì di settembre verranno esclusivamente dedicati all’organizzazione/preparazione della mostra ed in particolare:

– Giovedì 5 Settembre p.v. alle ore  21,00 – in sede: SERATA DI PIANIFICAZIONE DELLA MOSTRA   FOTOGRAFICA DI CASCINA ROMA proposta dal nostro circolo nell’ambito del “Mese delle Associazioni 2018” con il tema “Muri e Ponti”, scelta delle fotografie da esporre (preghiamo ogni socio di portare come massimo una ventina di immagini attenenti al tema con un commento ed un sotto titolo identificatore) e pianificazione mostra.

– Giovedì 12 Settembre p.v. alle ore  21,00 – in sede: preparazione quadri con foto da esporre.

– Venerdi 13 Settembre p.v. alle ore  9,00 – a Cascina Roma: allestimento sala espositiva.

– Sabato 14 Settembre p.v. alle ore  18,00 – a Cascina Roma: Inaugurazione con la presenza delle    Autorità ed il rituale rinfresco.

Volantino mese forum 31.07.19-