Produrre un lavoro destinato ad un impaginato da diffondere come file PDF o come contenuto di un sito WEB.

Corso di fotografia avanzata a cura di Fabrizio Pavesi.

Considerando quanto sia interessante e gratificante per chi è attivo in ambito fotografico occuparsi di realizzare un lavoro dedicato ad un tema specifico, è fondamentale sperimentare come tale attività si possa realmente concretizzare, ottenendone un valido risultato finalizzato anche alla visione pubblica.

La didattica prevista per questo “laboratorio” proporrà ai partecipanti di formulare ipotesi di esecuzione di scatti fotografici rispondenti al tema assegnato (dal docente), la loro realizzazione pratica “sul campo”, la scelta di quelli maggiormente efficaci ed una possibile sequenza di presentazione finale.

Competenze acquisibili

Essere in grado di:

• porre in pratica il processo di ideazione e pianificazione di un progetto fotografico, occupandosi di tutte le parti di cui si compone;

• attivarsi in modo adeguato “sul campo” per realizzare gli scatti fotografici previsti;

• effettuare la verifica del materiale prodotto e la scelta delle immagini da destinare alla visione pubblica, applicando precisi criteri di valutazione, anche in funzione della modalità divulgativa stabilita.

Il corso-laboratorio si svilupperà su tre incontri nel mese di marzo 2020:

– martedì 3 (dalle 20:45 alle 23:00);

– sabato 7 (attività pratica “sul campo” dalle 10.00 alle 16.30);

– martedì 10 (dalle 20:45 alle 23:00).

• Numero massimo di partecipanti: 25; da valutare quello minimo.

• Livello di conoscenze richiesto: almeno di TECNICA FOTOGRAFICA di BASE e RUDIMENTI (o una piccola esperienza pregressa amatoriale) di PIANIFICAZIONE DI UN LAVORO FOTOGRAFICO.

• Quota d’iscrizione: 120 euro + 30 euro tessera annuale associazione al CFSD per chi non è ancora socio; il costo della tessera è ridotto a 20 euro per i minori di 27 anni o per coloro che hanno un parente di primo grado iscritto al CFSD.

• Sede delle lezioni: Circolo Fotografico San Donato Milanese, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese.

Data ultima per le iscrizioni: sabato 29 febbraio.

Insegnante: Fabrizio Pavesi, docente di fotografia e fotoreporter professionista.

Nota importante

L’organizzazione della giornata di attività pratica “sul campo” non contempla nessuna forma di responsabilità civile e penale nei confronti di qualunque tipo di evento o incidente che possa minare l’incolumità dei partecipanti, sia lievemente che gravemente.