dal 4 novembre al 16 dicembre

Il corso è rivolto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta all’audiovisivo sia a coloro che, pur avendo una conoscenza del software, desiderano ampliare le competenze e conoscere il flusso di lavoro per realizzare un audiovisivo digitale.

Prima lezione

Cosa si intende per audiovisivo fotografico

Il linguaggio dell’audiovisivo

Le componenti fondamentali: idea, fotografia, colonna sonora, montaggio/regia, dinamica comunicativa

I generi: documentario, illustrazione, creativo

La creazione del progetto: il tema, la realizzazione e la selezione delle immagini,

la colonna sonora, la sceneggiatura, i tempi, il titolo

Visione di audiovisivi a titolo di esempio

Seconda lezione

Conosciamo il software m.objects nelle principali funzioni

La creazione della parte visiva, la lavagna luminosa, la scelta delle immagini, correzione delle immagini, la dissolvenza, ed altri effetti

Inserimento video

Inserimento dei brani musicali

Terza, quarta lezione

Costruiamo insieme il vostro primo audiovisivo, la pratica diretta dei partecipanti consente l’apprendimento delle funzioni del software più rapidamente

Quinta e sesta lezione

Costruiamo insieme un audiovisivo: continuazione

La costruzione finale dell’audiovisivo e la messa a punto

La produzione finale: exe, video? I parametri ottimali

Settima lezione

Rilettura critica degli audiovisivi realizzati

Durata: 7 lezioni teoriche e pratiche di 2 ore ciascuna.

Periodo: dal 4 novembre al 16 dicembre.

Frequenza: 1 volta alla settimana.

Calendario: tutti i mercoledì feriali nel periodo indicato.

Orario: lezioni dalle 21:00 alle 23:00.

Sede lezioni: Circolo Fotografico San Donato, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese

Partecipanti: massimo 10 che utilizzino il proprio PC.

Prerequisiti partecipanti: Buona competenza informatica e completa autonomia nell’uso del PC

I partecipanti seguiranno il corso dal proprio PC, nel quale dovrà essere installata la versione demo del software m.objects, scaricabile dal sito: http://mobjects.andreella.it/download.html

Docente: Roberto ROGNONI, Docente Dipartimento Audiovisivi FIAF con l’assistenza per la

parte pratica di Paolo BENINI.

Prezzi*: In fase di definizione + 30 euro tessera associativa CFSD (valida fino a fine 2021).

* Questo corso è riservato ai soci del Circolo Fotografico San Donato Milanese (CFSD) e per partecipare occorre richiedere l’iscrizione al CFSD e versare la quota annuale di 30 euro. Il costo della tessera è ridotto a 20 euro per i minori di 27 anni o per coloro che hanno un parente di primo grado iscritto al CFSD. L’iscrizione al CFSD ha validità annuale solare, ma per i corsi che iniziano in autunno la scadenza è prorogata a tutto il 2021.

In conformità alle norme vigenti, la richiesta di iscrizione sarà valutata dal CFSD e, nel caso sia accolta, richiederà l’accettazione dello statuto del CFSD da parte del socio.

Sede del corso: Circolo Fotografico San Donato Milanese “Francesco Ventura”, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese, MI.

Autorizzazione alle riprese foto e video: i partecipanti acconsentono ad essere ripresi durante lo svolgimento del corso ed alla pubblicazione delle fotografie e/o dei video che li ritraggono.

Avvertenza Covid-19: nel caso nel periodo di svolgimento del corso dovessero emergere limitazioni al contatto personale, le lezioni teoriche si svolgeranno da remoto attraverso una piattaforma di videoconferenza anche in orari potenzialmente diversi da quelli indicati, mentre le lezioni pratiche saranno svolte in studio o in esterni rispettando i vincoli eventualmente previsti dalle normative in vigore.

www.robertorognoni.it