dal 23 Settembre al 7 Ottobre 2020

LABORATORIO: ideare e realizzare un progetto fotografico

Produrre un lavoro destinato ad un impaginato da diffondere come file PDF o come contenuto di un sito WEB.

 

Considerando quanto sia interessante e gratificante per chi è attivo in ambito fotografico occuparsi di realizzare realizzare un lavoro dedicato ad un tema specifico, è fondamentale sperimentare come tale attività si possa realmente concretizzare, ottenendone un valido risultato finalizzato anche alla visione pubblica.

La didattica prevista per questo “laboratorio” proporrà ai partecipanti di formulare ipotesi di esecuzione di scatti fotografici rispondenti al tema assegnato dal docente, la loro realizzazione pratica “sul campo” in autonomia, la scelta di quelli maggiormente efficaci ed una possibile sequenza di presentazione finale.

Competenze acquisibili

Essere in grado di:

• porre in pratica il processo di ideazione e pianificazione di un progetto fotografico, occupandosi di tutte le parti di cui si compone;

• attivarsi in modo adeguato “sul campo” per realizzare gli scatti fotografici previsti;

• effettuare la verifica del materiale prodotto e la scelta delle immagini da destinare alla visione pubblica, applicando precisi criteri di valutazione, anche in funzione della modalità divulgativa stabilita.

Il corso-laboratorio si svilupperà su tre incontri:

– mercoledì 23 settembre, dalle 20:45 alle 23:00;

– mercoledì 30 settembre, dalle 20:45 alle 23:00;

– mercoledì 7 ottobre, dalle 20:45 alle 23:00.

Insegnante: Fabrizio Pavesi, docente di fotografia e fotoreporter professionista.

Partecipanti: Numero massimo di partecipanti: 25.

Prerequisiti partecipanti: una preparazione di TECNICA FOTOGRAFICA di BASE e RUDIMENTI (o una piccola esperienza pregressa amatoriale) di PIANIFICAZIONE DI UN LAVORO FOTOGRAFICO.

Quota d’iscrizione:

80 Euro nel caso di lezioni con presenza fisica presso la Sede del Circolo Fotografico San Donato Milanese, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese, + 30 euro di tessera annuale CFSD*.
50 Euro nel caso di lezioni on line + 30 euro tessera annuale CFSD*.
Questo corso è riservato ai soci del Circolo Fotografico San Donato Milanese (CFSD) e per partecipare occorre richiedere l’iscrizione al CFSD e versare la quota annuale di 30 euro. Il costo della tessera è ridotto a 20 euro per i minori di 27 anni o per coloro che hanno un parente di primo grado iscritto al CFSD. L’iscrizione al CFSD ha validità annuale solare e quella richiesta in questa occasione sarà valida anche per l’anno 2020. In conformità alle norme vigenti, la richiesta di iscrizione sarà valutata dal CFSD e, nel caso sia accolta, richiederà l’accettazione dello statuto del CFSD da parte del socio.

 

Avvertenza Covid-19: nel caso nel periodo di svolgimento del corso dovessero emergere limitazioni al contatto personale, le lezioni teoriche si svolgeranno da remoto attraverso una piattaforma di videoconferenza anche in orari potenzialmente diversi da quelli indicati, mentre le lezioni pratiche saranno svolte in studio o in esterni rispettando i vincoli eventualmente previsti dalle normative in vigore.