Da quest’anno il 27 ottobre sarà ufficialmente e permanentemente  “Giornata dedicata a far rivivere il pensiero di Enrico Mattei” come da delibera votata all’unanimità della Giunta del Comune di SDM.

Per rendere omaggio all’operato del fondatore dell’ENI e far rivivere alcuni dei suoi valori,  la Sezione APVE di SDM, in collaborazione con il Comune di SDM, il Circolo culturale G: Leopardi, il Circolo Fotografico F. Ventura, Eni Polo Sociale, ha realizzato due iniziative culturali molto impegnative, a cui sollecita una numerosa partecipazione da parte dei propri Soci.

• Locandina Tavola Rotonda Mattei e la Cultura SDM 27.10.2017    La Tavola Rotonda, che si terrà il 27 Ottobre dalle 17 alle 19 nell’Aula Consiliare del Comune di SDM, tratterrà l’utilizzo della Cultura, in particolare dell’Urbanistica, Architettura e Letteratura industriale per promuovere e distinguere il ruolo dell’Eni nel panorama industriale italiano e come motore per il Miracolo Economico che portò l’Italia a diventare, negli anni ’50 e ’60, la quarta potenza industriale mondiale
  • Locandina Conferenza Mattei e Arte figurativa 27.10.2017   La Conferenza di Anna Torterolo, organizzata il 27 Ottobre alle ore 21.00 presso la Cascina Roma dal Circolo Culturale G. Leopardi, in collaborazione con altre Associazione tra cui la Sezione Apve di SDM, tratterà il tema del ruolo di Enrico Mattei nel rilanciare la pittura italiana a Milano, organizzando  l’epocale mostra del 1951 a Palazzo Reale di Milano, dedicata al padre del realismo in pittura, allora sconosciuto,  a cura di Roberto Longhi, che collaborò a lungo con Enrico Mattei nella scelta dei quadri di pittori italiani contemporanei da inserire nelle collezioni Eni e personale di Enrico Mattei.

Cordiali saluti  Lucio Deluchi