Opuscolo Programma-Mostra2019-ok

… 25-26 MAGGIO – SPAZIO DELLA COMUNITA’ DI BOLGIANO

- In collaborazione con APVE Sezione di San Donato Milanese, UTE (Università della Terza Età) e ASSIA, si terranno “Le Giornate della Creatività” un evento per rappresentare la vocazione artistica dei loro associati e delle associazioni aderenti.
Il tutto si svilupperà in due diverse giornate: Sabato 25 pomeriggio inaugurazione e apertura mostre e dimostrazioni pratiche di creatività manuale con laboratori vari; Domenica 26, continuazione mostre e per quanto interessa il nostro circolo, Alessandro Tintori intratterrà (in mattinata), i presenti con un intervento sulla “creatività nella fotografia” e nel pomeriggio, con l’apertura della Sala Posa del circolo per “FOTO DI FAMIGLIA”. In quell’occasione, il nostro circolo ospiterà le famiglie ed i gruppi di amici che vorranno farsi ritrarre, a presentarsi “al gran completo ed eventualmente in abiti di circostanza” per farsi immortalare come facevano in passato i nostri nonni nelle cui famiglie non mancava mai la classica immagine in B/N che ancora oggi conserviamo con nostalgia. La stampa in formato cartolina in B/N o a colori, potrà essere ritirata (gratis) subito dopo (per un formato superiore si dovrà attendere qualche giorno e sarà dovuto il rimborso spese.

Contemporaneamente nello Spazio della Comunità al piano terra, il nostro Circolo Fotografico esporrà materiale pubblicitario ed una mostra fotografica relativa ad alcune gare (campionati italiani pilon etc.) insieme ad alcuni aeromodelli RC utilizzati per gare internazionali da due fratelli sandonatesi che hanno partecipato a campionati mondiali di “Pylon Racing” con ottimi successi.

Nella giornata di Sabato 25 alle ore 14:30, ROBERTO ROGNONI proporrà “INCONTRO SULLA PHONE PHOTOGRAPHY” dedicato alla fotografia realizzata e post prodotta con il cellulare con l’obbiettivo di presentare un nuovo orizzonte della fotografia, quello che passa dalla tecnologia “multitask” contemporanea.

Uno smartphone può diventare una fotocamera tradizionale ed un computer, capace di realizzare ed elaborare fotografie di buona qualità, e non solo gli scatti da condividere in tempo reale sui social.

Saranno mostrate e commentate, con lo sopo di richiamare i principi del linguaggio e della tecnica fotografica, una serie di fotografie sui vari soggetti fotografici, cercando di mostrare alcuni passaggi con l’uso del cellulare.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!