Shamiri® è un percorso di formazione continua in fotografia; un format originale composto da appuntamenti settimanali gestiti da un docente su argomenti di cultura e tecnica fotografica oltre a visite a mostre di fotografia, escursioni fotografiche, sessioni di ripresa in studio e lettura delle immagini.

Il nome deriva dalla contrazione dei due termini giapponesi SHASHIN SATSUEI (fotografia) e MIRIORE (migliore) poiché si ispira ai concetti di miglioramento continuo teorizzati alla fine degli anni ’80 in Giappone.

Shamiri® è una proposta innovativa ideata per chi desidera frequentare un ambiente fotografico stimolante, guidato, conviviale: stare insieme, continuare ad imparare divertendosi, per migliorarsi.

Caratteristiche

Docente: Alessandro Tintori.

Periodo: 8 gennaio – 17 giugno 2020.

Frequenza: settimanale, i mercoledì sera feriali.

Durata:

  • 21 appuntamenti teorici e pratici da 2 ore ciascuno (durata convenzionale);
  • 6 sessioni di ripresa (sia in interni che in esterni).
  • Almeno 3 uscite culturali già pianificate, oltre a quelle aggiuntive per le quali il calendario non è ancora disponibile.
  • Mostra finale del lavoro prodotto dai partecipanti.
  • Oltre 108 ore di fotografia.

Orario degli appuntamenti teorici e pratici: dalle 19:30 alle 21:30 circa (orari orientativi).

Date indicative delle sessioni di ripresa:

  • Gennaio: giovedì 30.
  • Febbraio: domenica 2 e domenica 23; mercoledì 26.
  • Marzo: venerdì 6.
  • Aprile: mercoledì 1, giovedì 16.
  • Maggio: sabato 9.

Date indicative delle escursioni culturali:

  • Gennaio: domenica 12, tutto il giorno.
  • Marzo: sabato 21, pomeriggio.
  • Aprile: sabato 18 o domenica 19 in alternativa, tutto il giorno.

Partecipanti: il corso prevede un numero massimo di 16 partecipanti.

Livello: avanzato; precedenza ad ex allievi. Eventuale colloquio motivazionale nel caso in cui le richieste di iscrizione siano superiori ai posti disponibili.

Prerequisiti partecipanti: conoscenza delle principali tecniche fotografiche e di quelle digitali. Impegno a partecipare al lavoro di gruppo ed al progetto finale.

Materiale di supporto: dispense del corso in formato elettronico per gli argomenti tecnici.

Argomenti trattati: rispetto ad un corso tradizionale, gli argomenti indicati sono solo una traccia poiché si svilupperanno secondo l’estro del docente, le occasioni imponderabili, gli interessi e la risposta dei partecipanti. L’edizione 2020 vedrà il lavoro svilupparsi intorno ad un tema portante che sarà rivelato durante il primo incontro e che sarà anche l’oggetto della mostra finale dei partecipanti.

Prezzo: 300 Euro

Avvertenze:

  1. Questa iniziativa è riservata ai soci del Circolo Fotografico San Donato Milanese (CFSD) e per partecipare occorre richiedere l’iscrizione al CFSD e versare la quota annuale di 30 euro. Il costo della tessera è ridotto a 20 euro per i minori di 27 anni o per coloro che hanno un parente di primo grado iscritto al CFSD. In conformità alle norme vigenti, la richiesta di iscrizione sarà valutata dal CFSD e, nel caso sia accolta, richiederà l’accettazione dello statuto del CFSD da parte del socio. 
  2. I partecipanti acconsentono ad essere ripresi durante lo svolgersi delle lezioni.
  3. Il prezzo non comprende i costi vivi personali delle escursioni fotografiche e di realizzazione delle stampe da esporre.

Sede lezioni teoriche: Circolo Fotografico San Donato Milanese “Francesco Ventura”, via Unica Bolgiano 2, San Donato Milanese (MI).