La nostra sede a San Donato Milanese

La sede del CFDSM si trova in località Bolgiano in via Unica n. 2, nell’edificio che per molti anni ha ospitato la scuola elementare a tempo pieno di San Donato. Oggi il fabbricato è sede delle Associazioni cittadine, ospitando diverse associazioni culturali, di volontariato ed assistenziali, tra cui l’Università della Terza Età ed appunto il nostro circolo fotografico.

Grazie all’intervento di alcuni soci, abbiamo cercato di renderlo accogliente e funzionale, attrezzandolo con armadietti e scaffali, schermo per le proiezioni con due proiettori di cui uno HD, una parete attrezzata per l’esposizione di stampe fotografiche e una sala posa, dotata di sfondi intercambiabili e diversi tipi di flash .

Il circolo dispone inoltre di scanner per diapositive/negativi ed il “ColorMunki“ (un’apparecchiatura per la taratura di Monitor e proiettori).

Siamo quindi in grado di mettere a disposizione dei soci i seguenti servizi:

•   Noleggio sala posa (con assistente): dedicato a coloro che desiderano realizzare immagini in studio seguendo la propria creatività, contando sull’assistenza di personale specializzato nell’utilizzo delle attrezzature
  •  Lezioni private di ripresa in studio:  dedicato a coloro che desiderano apprendere o approfondire le conoscenze sulle tecniche di ripresa in studio.
  • Scansione di diapositive e negativi (35mm.) con risoluzione standard o alta (3600 dpi, TIFF,8bit).

Nella sede di via Unica Bolgiano si svolgono le attività principali del Circolo, come gli appuntamenti settimanali del giovedì e i corsi fotografici. Tutti i giovedì sera, a partire dalle ore 21, si svolgono le attività sociali che comprendono cicli di serate di formazione a cura di docenti FIAF, videoproiezioni di soci e di ospiti di altri Circoli, nonché di professionisti.

I corsi sono organizzati in altre serate e sono dedicati sia ad un pubblico che desidera avvicinarsi alla fotografia, sia a coloro che vogliono specializzarsi sulla tecnica fotografica e sulla postproduzione digitale.

Altre attività del Circolo, come mostre, conferenze ed incontri pubblici, vengono invece organizzate in spazi espositivi e locali dedicati.

CIRCOLO FOTOGRAFICO SAN DONATO MILANESE
“Francesco Ventura”