La fama di Sergio Magni si collega alla tecnica di “Lettura delle fotografie” che “inventò” dopo avere recepito e approfondito l’autorevole pensiero di Padre Nazzareno Taddei (Segretario Nazionale della Compagnia di Gesù per le Comunicazioni Sociali) sulla lettura strutturale dell’immagine.
Sergio Magni smise di fotografare a 40 anni, rinunciando a una brillante carriera di osservatore attento della realtà, per vestire i panni dell’insegnante che vuole far capire l’essenza del comunicare, del “fare comune”. <La fotografia non è “un clic” ma un linguaggio in entrata e in uscita, in dare e in avere>.
Sergio assunse questo lavoro come una missione e lo svolse sempre con cognizione di causa, guadagnandosi la fama di persona in grado di capire, e di fare capire, quando una fotografia comunica o no qualcosa.
Sempre attivo presso il CFM e la FIAF, Sergio Magni girò tutta l’Italia portando il suo insegnamento ovunque richiesto e aprendo la mente di chi lo ascoltava sul senso, contenuto e simbologia dell’immagine fotografica.
Parola e battuta sempre pronta, tono amichevole e talvolta scanzonato, aveva la comunicazione e l’insegnamento nel sangue. E’ stato così lungimirante da crearsi dei successori, un gruppo di docenti che operano all’interno del DAC, il Dipartimento Attività Culturali della FIAF: non rendersi indispensabili, atteggiamento tipico dei “maestri” evoluti!
Dettagli della mostra
IL FOTOGRAFO CHE INSEGNAVA A COMUNICARE – Fotografie di Sergio Magni
Inaugurazione Venerdì 11 novembre 2016 alle ore 18.00
La mostra resterà aperta fino al 24 novembre 2016 con i seguenti orari:
Lunedì – Venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e Domenica dalle 14.00 alle 18.00
INGRESSO LIBERO
LA FABBRICA DEL VAPORE
Polifemo Fotografia
Via Procaccini 4 – Milano
CFM – Circolo Fotografico Milanese –
Fondato nel 1930 come derivazione del Circolo Fotografico Lombardo a sua volta costituitosi nel 1889. Tra i fondatori annoverava fotografi del calibro di Secco D’Aragona, Sommariva, Stefani, Ornano, Leiss, Vender e Cavalli.
Sede: via Bezzecca, 24, Milano. I soci si riuniscono ogni lunedì sera alle ore 21.
Seguici anche su Facebook!