LOGO-circolo-fotografico5
Layout locandina concorso 2021_2022
Care socie e cari soci,

il nostro tradizionale concorso interno riparte con la novità dei giudici esterni, uno per tappa.

I temi, le date e i giudici esterni, del concorso 2021-2022 sono:

1) Sotto la pioggia (25.11.2021) - giudice esterno Orietta Bay
2) Fotografare l’Arte (27.01.2022) - giudice esterno Lino Aldi
3) Rumore (24.02.2022) - giudice esterno L. De Francesco
4) Lo specchio (31.03.2022) - giudice esterno Michela Taeggi
5) Foto divertenti e curiose (28.04.2022) - giudice esterno Laura Davì

Allegato il regolamento contente anche le modalità di assegnazione dei punteggi dei giudici esterni al fine di formare l'unica classifica di tappa.
Richiamo la vostra attenzione in particolare sul fatto che:
  • le foto dovranno essere inviate comunque in formato elettronico, nel formato indicato e saranno proiettate durante la serata.
  • Il rispetto delle scadenze di invio delle foto dovrà essere, purtroppo, rigoroso per la necessità di inviare in anticipo le foto ai giudici.
  • le serate di tappa saranno, salvo motivi particolari, in presenza, ma è comunque garantito il collegamento zoom anche perché la maggior parte dei giudici sono fuori zona,
Sperando che questa novità sia alla prova dei fatti gradita e un incentivo alla partecipazione, sono comunque a disposizione per eventuali dubbi e suggerimenti.

Buon fine settimana a tutti

Maria Vittoria Di Pietrantonj
Presidente
___________________________________________
Via Unica di Bolgiano, 2 - 20097 San Donato Milanese
www.circolofotograficosdm.org
FaceBook: circolofotograficoventurasandonatomilanese
Instagram: circolo_fotografico_sdm.
Vi apettiamo numerosi !!
Alleghiamo il regolamento del Concorso

CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNO 2021/22

Obiettivi e Descrizione
Il Concorso fotografico interno ha l’obiettivo di stimolare la creatività e la fantasia dei soci sui temi proposti nonché, durante la serata di presentazione e votazione delle foto, di favorire lo scambio e il confronto tra i soci come arricchimento personale e coesione di gruppo.
Il Concorso fotografico interno è articolato in 5 tappe. I 5 temi, uno per tappa, sono definiti ad inizio anno sociale e sono quelli più votati, in una serata sociale ad hoc, tra i temi proposti dai soci.
Il Concorso è aperto a tutti i soci in regola con l’iscrizione per l’anno di svolgimento di ciascuna tappa.
Tutti i soci, in regola con l’iscrizione per l’anno di svolgimento di ciascuna tappa, presenti alla serata di votazione possono votare, eccetto il socio delegato al ricevimento delle foto.
Oltre alla giuria “sociale” le foto sono visionate da una giuria tecnica, monocratica, esterna, scelta in base alla competenza sul tema oggetto della tappa e la disponibilità.
La classifica di tappa è determinata dalla somma dei voti attribuiti dai soci più l’eventuale “bonus” attribuito dalla giuria tecnica. Ad ogni foto partecipante, in base alla classifica, è attribuito un punteggio di tappa che concorre alla formazione della classifica finale.
Vincitori di ogni tappa sono le prime 5 foto per voti totali (voti dei soci più eventuale bonus) ricevuti.
Al termine del concorso, i tre soci che avranno ottenuto il punteggio più alto sommando i punteggi ottenuti nelle 4 migliori tappe cui hanno partecipato, sono proclamati vincitori del “Concorso fotografico interno 2021/2022”, in una serata sociale ad hoc.
Le prime cinque foto classificate di ciascuna tappa saranno esposte a Cascina Roma1, con stampa a cura del Circolo.
I dettagli circa le tappe, le modalità di partecipazione, votazione, determinazione della classifica e organizzazione nel Regolamento di seguito riportato.
1 Orientativamente nel mese di ottobre (data da definire con l’Amministrazione Comunale).

Regolamento

Tappe
La gara si svolge in cinque tappe, da Novembre 2021 ad Aprile 2022:
1) Sotto la pioggia (25.11.2021) - giudice esterno Orietta Bay
2) Fotografare l’Arte (27.01.2022) - giudice esterno Lino Aldi
3) Rumore (24.02.2022) - giudice esterno Lorenzo De Francesco
4) Lo specchio (31.03.2022) - giudice esterno Michela Taeggi
5) Foto divertenti e curiose (28.04.2022) - giudice esterno Laura Davì
La serata di proclamazione dei vincitori sarà il 26 Maggio 2022.
Modalità di partecipazione
Ad ogni tappa, ogni soci* può presentare una sola immagine, in B/N oppure a colori, in formato jpg, risoluzione 300 dpi, lato lungo massimo 1920 pixel.
L’immagine deve essere inviata all’indirizzo e-mail
concorsointerno@circolofotograficosdm.org
entro 3gg. prima della serata di votazione della tappa.
Svolgimento serate di gara e votazione
La presentazione della foto è anonima. Pertanto scaduti i termini di presentazione la/il delegat* alla raccolta scaricherà dalla casella di posta (di cui è il solo a conoscere la password)
concorsointerno@circolofotograficosdm.org le foto arrivate e assegnerà a ciascuna foto un numero identificativo per renderla anonima (pertanto il/la delegat* sarà il solo a conoscere il nome dell’autrice/autore di ciascuna).
Entro il giorno prima della serata di presentazione, la/il delegat* alla raccolta invierà le foto pervenute a:
• se richiesto dalla Giuria, alla Giuria tecnica, individuata per la tappa, per la propria valutazione,
• Organizzazione, per la predisposizione della presentazione.
La serata della presentazione, l’Organizzazione mostrerà le foto in concorso per il tempo ritenuto necessario, affinché tutti i giurati siano in grado di formarsi un’opinione. Al termine, a turno, ciascun giurato esprimerà al massimo tre preferenze, necessariamente palesi. L’organizzazione registrerà il voto su apposito foglio excel, assegnando 7 punti alla prima preferenza, 4 alla seconda, 2 alla terza.
Non è ammesso votare la propria foto, a questo fine, nel corso della votazione, la/il delegat* alla raccolta delle foto garantisce che nessuno voti la propria foto.
La/il delegat* alla raccolta delle foto può partecipare alla gara, ma non vota.
Al termine delle votazioni dei soci, la Giuria tecnica esprime la propria classifica ovvero indica in ordine di preferenza le 5 foto migliori a suo giudizio, argomentando le proprie scelte.
Ultimata la votazione, le foto sono commentate dagli autori e dai presenti.
Determinazione della classifica di tappa e della classifica finale
La classifica di tappa è determinata sulla base delle preferenze totali, date dalla somma dei voti dei soci più l’eventuale bonus della Giuria tecnica.
Il bonus totale della Giuria tecnica è pari al 20% del totale dei voti espressi dai soci nella serata. Tale bonus è ripartito tra le 5 foto scelte, messe in graduatoria, con la stessa proporzione con cui vengono usualmente assegnati alle prime 5 foto i 40 punti in palio nella tappa (15/40 del bonus alla prima; 10/40 alla seconda; 7/40 alla terza; 5/40 alla quarta; 3/40 alla quinta).
I vincitori di ogni tappa sono le prime 5 foto per somma delle preferenze totali (voti soci più eventuale bonus) ottenute.
Definita la classifica di tappa sono assegnati i seguenti punteggi finali: 15 punti alla prima foto classificata, 10 alla seconda, 7 alla terza, 5 alla quarta, 3 alla quinta ed 1 punto a tutte le altre partecipanti.
I vincitori del “Concorso fotografico interno 2021/2022” sono i tre partecipanti che avranno ottenuto il punteggio più alto, sommando i punteggi ottenuti sulle 4 migliori tappe cui hanno partecipato.

Organizzazione: Maria Vittoria Di Pietrantonj –
e-mail: mv.dipietrantonj@circolofotograficosdm.org
(per informazioni, le foto devono essere inviate all’indirizzo mail indicato nel regolamento)

MailPoet