Descrizione: Il corso comprende lezioni sia teoriche che pratiche sugli aspetti tecnici della fotografia di ritratto, sulla gestione tecnica di un set di ripresa, sulla composizione e sulla poetica della fotografia di ritratto. Completano il corso l’analisi di ritratti famosi, la gestione psicologica del soggetto, i principi di trucco fotografico necessari per sapersi relazionare correttamente con una truccatrice. Tutte le sessioni di ripresa saranno assistite da una truccatrice professionale.

Gli obiettivi di apprendimento del corso sono principalmente quelli di acquisire le capacità tecniche ed espressive necessarie per organizzare e gestire una sessione di ritratto efficace.

Obiettivi: acquisire le capacità tecniche ed espressive necessarie per organizzare e gestire una sessione di ritratto ed una migliore autonomia nella gestione delle attrezzature di sala posa.

Docente: Alessandro Tintori.

Frequenza: settimanale, il sabato pomeriggio.

Periodo: 2 ottobre – 11 dicembre 2021

Orario: lezioni teoriche: dalle 15:00 alle 18:00; sessioni pratiche: dalle 15:00 alle 19:00.

Durata: 5 lezioni teoriche di 3 ore ciascuna + 4 sessioni di ripresa di 4 ore circa ciascuna; totale: 9 appuntamenti per un totale di 31 ore di cui il 52% di pratica:

Tutti i sabati non festivi dal 2 ottobre all’11 dicembre 2021; sabato 30 ottobre e sabato 4 dicembre lezioni sospese per ponte.

Partecipanti: da 8 a 12 partecipanti.

Livello: intermedio.

Prezzo: 290 euro per partecipante + tessera annuale.

Prerequisiti partecipanti: conoscenze fotografiche di base; fotocamera con controlli manuali (reflex, mirrorless, bridge o compatta). N.B.: I partecipanti acconsentono ad essere ripresi durante lo svolgimento delle lezioni.

Materiale di supporto: dispense del corso in formato elettronico.

Sede lezioni: Circolo Fotografico “Francesco Ventura” San Donato, via Unica Bolgiano 2, 20097 San Donato Milanese (MI).