Presentazione

Nel marzo 2003, alcuni appassionati di fotografia di San Donato e San Giuliano, reduci da esperienze associative analoghe ormai esaurite nei rispettivi comuni, hanno ricostituito il Circolo Fotografico San Donato “Francesco Ventura” (CFSD), rilevando il patrimonio culturale e materiale del Circolo facente parte dell’ENI Polo Sociale di Gruppo.

I soci fondatori, che si occupano di fotografia, alcuni a livello professionale, da decenni, sotto la valida guida dell’allora presidente Roberto Rognoni, hanno lavorato in questi anni al progetto del CFSD raggiungendo i seguenti obiettivi:

Il riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale di San Donato del CFSD come associazione culturale e la conseguente iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni.

L’assegnazione degli spazi necessari per avviare l’attività operativa presso il Centro Polifunzionale di Bolgiano. La raccolta di un numero sufficiente di adesioni per avviare l’attività operativa.

Il CFSD è intitolato alla memoria di Francesco Ventura: un nostro amico e collega, già segretario del vecchio circolo, che nel recente passato si è dedicato ad un’attività fotografica significativa, impegnandosi con successo anche nella documentazione dell’evoluzione urbanistica e dei costumi del nostro territorio. Per ricordare il suo modo di fotografare, abbiamo selezionato nel suo archivio, grazie alla disponibilità dei suoi familiari, il materiale necessario per proporre una mostra commemorativa, che è stata esposta nella Galleria d’Arte Contemporanea di Cascina Roma nel 2007.

L’organizzazione di mostre fotografiche, sia dei fotografi soci del CFSD, che di autori famosi, è una delle attività del circolo, ma non l’unica. Grazie alla partecipazione al CFSD di alcuni soci esperti, il circolo offre anche un calendario di corsi fotografici di formazione destinati ad un pubblico che desidera avvicinarsi o approfondire questa disciplina, magari perché ha recentemente affrontato la fotografia digitale o desidera farlo nel prossimo futuro.

CFSD ha anche un regolare ed intenso programma che si impernia sulle serate del giovedì quando, nella Sede di via Unica Bolgiano 2, a partire dalle ore 21, si svolgono le attività sociali che comprendono cicli di serate di formazione a cura anche di docenti FIAF, videoproiezioni di soci e di ospiti di altri Circoli, nonché di professionisti.

I programmi del CFSD vengono pubblicati su questo sito web, sul mensile comunale SanDonatoMese e sulla sua pagina facebook.

La sede è dotata di sala posa completamente attrezzata che può essere noleggiata per riprese in proprio con o senza assistente.

CFSD ha raggiunto un numero di soci consistente ed è aperto a nuove iscrizioni di chi vuole condividerne le finalità.